BACK

Questa è la nostra storia e questo è il sito della nostra associazione fino alla sua chiusura


le nostre attività
più importanti


Il Museo
(only Italian)
L'Associazione
(non più disponibile)
Il WorldWide Malacological Catalog
(Italian/English)
Intorno a noi Verde Realtà
(only Italian)


le nostre collaborazioni
più importanti


Associazione Malacologica Internazionale
Gruppo Malachia
Museo Naturalistico "Libero Gatti"
Rivista Argonauta e Monografie Clio
Società Romana di Scienze Naturali


NOTIZIE
    E' con un certo dispiacere che vi comunico che nel 2009 la nostra associazione ha cessato di esistere.
    Da tempo Gilda, la vostra prof., lamentava la grande stanchezza derivante dallo snervante compito di dovervi cercare senza avere riscontri adeguati. Abbiamo così deciso che non aveva senso proseguire da soli: se non siete interessati a sentirci e vederci o se lo siete solo se siamo noi a cercarvi, tutto questo non vale la pena.
    Lasceremo in piedi questo sito come memoria storica di quel che dal 2002 abbiamo fatto insieme, ma soprattutto per ricordare il grande Museo "F. Settepassi" realizzato a scuola nel ventennio 1980-2000.
    Io personalmente curerò la trasformazione del nostro museo in un "Museo Virtuale", opportunamente rivisitato e abbellito: lo porremo in stanze virtuali situate sulle rive del mare di Palo Laziale, luogo a noi molto caro, e vi esporremo tutti i lavori da voi realizzati se riusciremo a ricostruirli da quanto in nostro possesso.
    Se avessimo ancora l'entusiasmo di una volta vi inviteremmo a mandarci tutto ciò che è in vostro possesso: foto e quaderni o altri lavori, ma abbiamo ormai paura che l'invito cadrebbe nel solito nulla al quale ci avete ormai abituati.
    Chi ci è amico e ci vuole bene sa come raggiuncerci, agli altri segnaliamo invece l'indirizzo e-mail: gilda@famigliafanelli.it .
Le nostre porte sono state e sempre saranno aperte per voi!

Gilda Pianciamore e Claudio Fanelli


ATTENZIONE: alcuni dei links sottostanti potrebbero essere non più attivi!

11 agosto 2009
Oggi da Rosanna e Stefano Mazzanti è nata Viola! Augurissimi a tutti e tre. Attendiamo la prima foto per mostrarvela!

anno 2008
Anche quest'anno abbiamo condotto molte attività tra le quali, la più importante, fare i "Nonni" del nostro fantastico nipote! La nostra associazione di volontariato scientifico ha mantenuto, migliorandoli, i suoi impegni sociali e in particolare:

- una sempre più approfondita collaborazione con l'Associazione Malacologica Internazionale per la quale abbiamo realizzato due siti che riflettono, almeno in parte, anche il nostro modo di fare malacologia! Potete visitarli agli indirizzi
    www.amimalakos.it per tutto ciò che riguarda l'associazione
    www.amimalaco.it per quanto riguarda la rivista "Argonauta" e il "notiziario"
L'attività più importante ha invece riguardato la redazione della rivista stessa e l'organizzazione, mediante le "applicazioni informatiche" da noi realizzate, della biblioteca nelle sue varie forme (libri, francobolli, corrispondenza, ecc..) e della collezione malacologica dell'AMI.

- l'avvio di due "missioni di ricerca" con la Società Romana di Scienze Naturali basate sulle nostra esperienza nel campo della Malacologia. La più importante riguarda il "Censimento della Malacofauna Terrestre e Acquadulcicola del Lazio". Per la stessa abbiamo anche realizzato, o meglio fortemente migliorato, il sito www.srsn.it

- continua il nostro più che ventennale rapporto con il "Museo Naturalistico Libero Gatti" che quest'anno ci ha visti molto impegnati nell'aggiornamento del sito www.mnlg.it e partecipi alla "Spedizione Scientifica Malacologica nella Riserva Biosfera di Fakarava, isole Tuamotu, Polinesia Francese", per ora come "corrispondenti tecnici dall'Italia". Ci sono però buone speranze di andare effettivamente in Polinesia durante il 2009.

- nell'ambito del progetto "Idee in Comune" siamo impegnati nella rilevazione dell'elettrosmog nel Municipio XVI di Roma e, su richiesta della "Consulta dell'Handicap" del Municipio XVI, anche dello stato degli scivoli per i disabili e dell'accessibilità nei locali di uso pubblico.

- continua anche la nostra partecipazione alle attività del "gruppo Malachia" sul loro sito www.malachia.it

- Il nostro progetto più grande: il "World Wide Malacological Catalog" (sito www.wwmcat.it ) ha invece risentito di tutti gli impegni ora detti mostrando un certo calo nei livelli di aggiornamento. Resta però il nostro lavoro di punta che viene visitato e gradito dagli specialisti di tutto il mondo.

- Infine abbiamo preso l'impegno con i nostri amici monaci Silvestrini di realizzare due Musei Malacologici: uno nel Monastero di Montefano (Fabriano) e l'altro nel Monastero di Giulianova.

anno 2007
- chiamati sul campo del volontariato scientifico dalla A.M.I. Associazione Malacologica Internazionale avviamo una serie di attività di sostegno con l'aiuto dei soci: Gilda Pianciamore, Susanna Zanelli, Claudio Fanelli, Raffaele Petrone, Giuseppe Garra. Primi risultati: apertura dei siti dell'associazione AMI e della rivista Argonauta.

- i siti da visitare sono www.amimalakos.it per l'associazione Ami e www.amimalaco.it per la sua rivista Argonauta ed il suo Notiziario

- Verde Realtà aderisce alla Società Romana di Scienze Naturali alla quale propone la propria collaborazione scientifica. I risultati: apertura del sito web della Società e avvio di due Unità di ricerca scientifica, una per la Catalogazione della Collezione Malacologica "Carlo Cavalieri" della società stessa e una per il Censimento della Malacofauna Terrestre e Acquadulcicola del Lazio

- il sito da visitare è www.srsn.it

- il nostro WWMCat continua a progredire: ora contiene oltre 67.000 specie e 14.000 sinonimi ed stato visitato da oltre 60.000 studiosi dai vari paesi del mondo.

- ricordiamo il sito da visitare che è www.wwmcat.it

- continua la nostra collaborazione con l'AMI. Riusciamo a convincere il suo presidente Roberto Ubaldi a convertire il suo periodico Argonauta in formato digitale e così è stato. Abbiamo già prodotto il primo numero relativo all'anno 2006 che potete trovare sul sito www.amimalaco.it. A breve sarà rilsciato il primo numero del 2007 e prima dell'estate 2008 il secondo. Sempre entro l'estate riteniamo di poter rilasciare anche il primo numero 2008 ed essere così in linea con il calendario per procedere quindi alla normale pubblicazione di Argonauta e di tutti i suoi supplementi.

- tutti i soci che volessero collaborare possono dare la loro adesione all'indirizzo infotiscali@verderealta.it

- per sviluppare il progetto "Intorno a noi Verde Realtà" un nutrito gruppo ha avviato lo studio della metodologia informatica GIS. Partecipano Gilda Pianciamore, Ilaria Doria, Rosanna Nappi, Michele Ricciardi, Stefano Mazzanti, Claudio Fanelli.

- si avvia anche uno studio sulla metodologia e-learning (corsi interattivi via internet) ed in particolare sul pacchetto Moodle. Prendono parte, oltre ai precedenti nominativi, la nuova socia Eleonora Rossi

- Iniziano le rilevazioni della "qualità della vita" nei municipi XV e XVI di Roma. Le prime ricerch vengono indirizzate sull'Elettrosmog e sulla Accessibilità per i diversamente abili

anno 2006
- Svolti molti lavori malacologici presso il Museo Naturalistico "Libero Gatti". Sul campo la prof. Pianciamore, Claudio Fanelli, Raffaele Petrone e Libero Gatti oltre ad altri volontari locali. Scopo centrale del lavoro: Censire ed esporre al pubblico la malacofauna delle Isole Marchesi - Polinesia Francese. Sono state fotografate più di trecento micro esemplari per oltre 1100 fotografie.
- Si è deciso di aprire un sito per il Museo del socio Libero Gatti. Su questo sarà illustrato il Museo nei suoi dettagli oltre alle ricerche specifiche per la Polinesia Francese

- il sito da visitare è www.mnlg.it

- Iniziano le attività per acquisire i contributi offerti dal Comune di Roma nell'ambito dell'iniziativa "Idee in Comune". Ricordiamo che la nostra associazione ha risposto presentando il progetto "Intorno a noi Verde Realtà" che è stato premiato tra 1004 progetti presentati.

- il nostro WorlWide Malacological Catalog continua a crescere e far conoscere il nostro nome nel mondo. Aumentano i collaboratori che entrano a far parte del suo staff. Ci avviciniamo ai 28.000 visitatori da tutti i paesi del mondo.

- terminata l'attività di GRID per le Ricerche sulla Sclerosi Tuberosa dei bambini. Verde Realtà è riuscita ad ottenere risultati di rilievo con una combinazione di alto livello di risparmio energetico trovata dal nostro Stefano Mazzanti. Con soli 17 soci partecipanti siamo riusciti ad arrivare al 50 posto nella graduatoria dei risultati subito dopo i potenti centri di calcolo Russi ed Europei. Non possiamo che essere lusingati dal quanto ottenutio e ricarvarne incoraggiamento per proseguire in impegni di alta qualità. Hanno partecipato: Gabriele Novelli, Fabio Fioretti, Mino Bravini, Carlo Campeti, Claudio Fanelli e...






7 novembre 2005 Sempre in crescita: la professoressa Silipigni Cormio e il marito, colmi di gioia, annunziano la nascita del nipote Simone. Augurissimi per il magnifico evento a Raffaella e al marito Orazio!!
5 novembre 2005 I soci Elena Fiorentini, Fabio Fioretti e Gabriele Novelli hanno effettuato un "bombardamento e-mail" annunciando il rilascio nel nuovo catalogo malacologico a circa 900 malacologi di tutto il mondo. Risultato 80 nuovi accessi al sito tra sabato e lunedi. Cominciano ad arrivare consensi da vari esperti di tutto il mondo!!
30 ottobre 2005 Verde Realtà cresce: Alessia Bravini ha dato alla luce due gemelli, Noemi e Riccardo. Esprimiamo a loro e alla loro famiglia la nostra felicità per il lieto evento. Non Bravini ma Bravissimi!!
14 ottobre 2005 Iniziano i corsi: 3 classi il venerdì mattina per gli anziani con ben 60 presenze. Una classe il pomeriggio per l'approfondimento. Replicato nella sera del venerdì il corso di "Alte professionalità"
1 ottobre 2005 Rilasciata una nuova versione del World Widw Malacological Catalog: ora oltre alla versione globale sono stati rilasciati i cataloghi delle singole provincie marine e delle regioni terrestri. Avviata anche una fornitura a richiesta di cataloghi specifici: il primo riguarda la sola Polinesia Francese.
30 giugno 2005 Rilasciata la prima versione del catalogo del mediterraneo in formato word.
27 maggio 2005 Assemblea generale di Verde Realtà: alle ore 19.00 in Via del Casaletto 400. Passate parola ed intevenite numerosi. All'argomento del giorno un riassunto di quanto fatto lo scorso anno e quanto andiamo a mettere in cantiere per questo anno.
6 maggio 2005 Si è concluso il corso di "Alte Professionalità" tenutosi tra ott. 2004 e aprile 2005. Otto gli allievi, due ingegneri, un avvocato e cinque laureandi. Sei di loro, Elena Fiorentini, Stefano e Adriano Mazzanti, Mirko Saginario, Gabriele Novelli e Fabio Fioretti, sono già soci mentre Fabiana Lefevre si è associata nel frattempo. Il corso di alto livello e di grandi contenuti è stato condotto dalle dott. Franca Milotti e Luisa Macciocca e dai dott. Massimno Raffaele e Claudio Fanelli. Un click qui per altre informazioni
16 aprile 2005 Ombretta Fanelli e Massimo del Prete si sono sposati: grande festa e grandissima gioia per i genitori, la prof. Pianciamore e il dott. Fanelli.
click per vedere alcune foto
24 gennaio 2005 UDITE! UDITE! Siamo stati convocati presso il teatro Brancaccio per la premiazione di un nostro progetto nell'ambito dell'iniziativa "Idee in Comune" indetta dal Comune di Roma. Il nostro progetto è tra i 25 premiati su 1004 presentati!!!
Un click qui per altre informazioni
14 gennaio 2005 Accogliamo nella nostra associazione due partecipanti al corso di "Alte Professionalità": Raffaella Bazecchi e Fabiana Lefevre! A loro un caldo abbraccio e l'augurio di essere presto parte del nostro modo di fare volontariato.
25 dicembre 2004 Un caloroso augurio di Buon Natale e Buone Feste a tutti voi e alle vostre famiglie. Si avvicina l'inizio di un anno che vogliamo fermamente sia ricco di attività che aiutino a crescere la nostra associazione e ciascuno di noi. E allora Buon Anno a tutti!!!
27 novembre 2004 Peso kg. 3,450 altezza cm 53 nato il giorno 27/11/04 alle ore 18:10: questi i primi dati sulla nascita di Cristian. La mamma Veruska Bravini e il papà Giovanni Mollica sono al settimo cielo mentre i nonni Lidia e Mino Bravini continuano a ripetere che è una esperienza meravigliosa che tutti dovrebbero provare. Augurissimi a tutta la famiglia! Un click per vedere la foto
4 ottobre 2004 Nella sede di via del Casaletto, 400 inizia un corso di "Alte Professionalità" rivolto a laureati e laureandi. Partecipano 6 soci di Verde Realtà
1 ottobre 2004 Riprendono le attività dopo le vacanze con due nuovi e importanti progetti. N. 0009 e 0010 inerenti la malacologia. Consultare la voce progetti per prenderne visione
6-11 giugno 2004 Una intensa settimana malacologica ha visto i soci Libero Gatti, Raffaele Petrone e Claudio Fanelli nella realizzazione di 1050 fotografie digitali di un detrito delle isole Marchesi contenente ben 350 specie delle quali molte probalbilmente nuove.
22 maggio 2004 Saremo presenti dalle ore 15.30 sulla spiaggia di Marina di Palo per pulirla. L'iniziativa è del parroco della Chiesa locale: chiamateci per ulteriori dettagli al 347-1163454
15 maggio 2004 Abbiamo avuto il piacere di incontrarci di nuovo con Stefano, Alessia e Giulia che ora ha 10 mesi.
15 maggio 2004 Alessia Bravini e Massimo Napoli si sono sposati. Congratulazioni e un click per vedere i dettagli
25 aprile 2004 Francesca Tumini e Alessandro Capponi si sono sposati. Congratulazioni e un click per vedere i dettagli
16 febbraio 2004 E' stata accolta la nostra richiesta di adesione al Coordinamento del Volontariato del XVI Municipio: potremo avviare alcune interessanti collaborazioni ed effettuare riunioni ed incontri, compatibilmente con le esigenze delle altre associazioni, presso i locali di via del Casaletto 400
31 gennaio 2004 Superati i 25.000 processi nella nostra attività di ricerca scientifica distribuita sulla Sclerosi Tuberosa dei bambini
27 gennaio 2004 In collaborazione con la Riserva di Macchiatonda e nell'ambito del progetto GENS abbiamo avviato un corso sul mare e sulla malacologia nella sms "G.Carducci" di Santa Severa
26 gennaio 2004 Abbiamo avviato una attività didattica sul tema "Riciclaggio" nell' I.C. "Padre Romualdo Formato" di Via Ardeatina
23 gennaio 2004 Abbiamo incontrato nella Riserva di Macchiatonda alcune classi della scuola media di Santa Marinella con le quali avvieremo un corso di Malacologia e uno studio sul mare
9 ottobre 2003 Raggiunti i 10.000 processi nella nostra partecipazione alla ricerca distribuita sulla Sclerosi Tuberosa dei bambini (all'interno notizie sulla nuova frontiera dell'informatica: il GRID)
21 settembre 2003 Giornata di indagine sull'oasi marina di Macchiatonda (leggete i dettagli con un click)
19 luglio 2003 Veruska Bravini e Giovanni Mollica si sono sposati. Congratulazioni e un click per vedere i dettagli
22 giugno 2003 E' nata Giulia alle 01,15 peso kg 3,450. La socia più giovane di Verde Realtà
18 giugno 2003 Prime informazioni sui progetti n. 0003 e 007 relativi alla nostra attenzione ad alcuni Riserve e Parchi Regionali
18 giugno 2003 Minimostra dei lavori fatti dai ragazzi dell'AIPD RM16 il 18 maggio 2003
15 giugno 2003 Adotta il verde nel quartiere
31 maggio 2003 Pic nic al mare per incontrarci e godere le bellezze di S.Severa
18 maggio 2003 "Festa di Primavera" per le famiglie delle persone down in via del Casaletto 400
5 maggio 2003 Abbiamo il nostro sito www.verderealta.it
3 maggio 2003 Due nostri amici, Giuseppina Maturani e Massimo Turcotti, si sono candidati alle elezioni per la provincia di Roma
1 maggio 2003 Avviato un nuovo progetto (numero 7): censimento della malacofauna dell'oasi di Macchiatonda
20 marzo 2003 Si è riunito il Consiglio Direttivo
13 marzo 2003 Iniziamo a pubblicare le statistiche della partecipazione del nostro Team sulla ricerca distribuita per la Sclerosi Tuberosa
5 marzo 2003 il Mercoledì delle Ceneri è stato dedicato dal Santo Padre alla Pace. Processioni e momenti di preghiera e raccoglimento in tutte le chiese.
29 febbraio 2003 Abbiamo aderito alla ricerca distribuita per la Sclerosi Tuberosa e per il Folding delle proteine
28 febbraio 2003 Fiaccolata per la Pace a Monteverde
15 febbraio 2003 Marcia Europea per la Pace
13 febbraio 2003 Costituzione dell'Associazione Verde Realtà
15 dicembre 2002

Riunione preliminare per la costituzione di una associazione di volontariato
CHI SIAMO - ABOUT US
La nostra è una associazione di volontariato scientifico e naturalistico composta dagli ex alunni di una scuola di Roma che fondò e gestì, insieme agli insegnanti e ai genitori, il Museo Malacologico e Naturalistico "Francesco Settepassi" per oltre 20 anni.

This is a scientific and naturalistic association that does voluntary work . We are ex pupils of a school in Rome. Together with teachers and parents, we founded and managed the Malacological and Naturalistic Museum "Francesco Settepassi" for over 20 years.

Notre société est une association de volontariat scientifique et naturiste composée par les anciens élèves d'une école de Rome qu'il fonda et géra avec les professeurs et les parents Le Musée écologique et environnemental "Francesco Settepasi" pendant plus de vingt ans.

Unsere Vereinigung dient dem ehrenamtlichen naturwissenschaftlichen Forschen. Sie besteht aus ehemaligen Schuelern einer roemischen Schule, die gemeinsam mit Lehrern und Eltern das „Museo Malacologico e Naturalistico Francesco Settepassi“ gruendeten und ueber 20 Jahre lang fuehrten.

Nosotros somos una Asociación de Voluntariado Científico y de Ciencias de la Naturaleza, fundada desde hace 20 años por un grupo de ex alumnos de una escuela de Roma, los cuales gracias a la ayuda de sus padres y de sus ex profesores siguen trabajando desde entonces para la sobrevivencia del Museo Malacológico y de la Naturaleza « Francesco Settepassi ».

Somos uma associação científica e naturalista de voluntariado composta por ex alunos de uma escola de Roma, que fundou e administrou durante mais de vinte anos, junto de seus professores e pais, o Museu Malacológico e Naturalista ‘ Francesco Settepassi ‘.