ISTRUZIONI PER LO SCARICO
Create nel vostro PC una cartella nella quale gestire il catalo (normalmente noi usiamo il nome WWMCAT, acronimo di World Wide Malacological CATalog).
- Scaricate e salvate i files sul vostro hard disk (sono tutti compressi in formato .ZIP)
- Decomprimeteli (unzip) ricordandovi di indicare come cartella per la decompressione quella da voi creata.
- Se volete create un collegamento sul desktop al file wwmcat.htm, altrimenti lanciate il programma con un doppio click su questo file e iniziate a navigare.

COME USARE IL CATALOGO
- Potete ora riempire il catalogo con le vostre foto che dovranno tutte essere in formato JPEG (.jpg) ricordando che il catalogo è organizzato in classi e famiglie.
- Per trovare la cartella dove inserire una foto aprite il catalogo alla classe di appartenenza (per esempio Gastropoda) e utilizzate la funzione di ricerca del vostro web browser
Per Internet Explorer: Modifica, Trova nella pagina corrente e scrivete nella casella di ricerca il nome del Genere della vostra conchiglia, quando trovata risalite verso l'alto per individuare la famiglia di appartenenza: questo sarà il nome della cartella nella quale inserire la vostra foto.
- Aprite ora con un click la famiglia trovata e nella finestra che apparirà cercate, scorrendo con il mouse o con la funzione di ricerca (Modifica, Trova), il nome completo della vostra conchiglia: questo sarà il nome che dovrete dare alla foto. Il nome deve essere scritto tutto in lettere minuscole.

ESEMPIO :
foto di Gibbula adansoni
1. aprire come già detto WWMCAT.htm e aprire con un click sull'icona la classe GASTROPODA
2. sulla barra del menu aprire con un click Modifica e poi Cerca
3. inserire nel campo di ricerca Gibbula e avviare Cerca
4. risalire verso l'alto fino alla prima Familia che è Trochidae e aprirla con un click
5. cercare scorrendo o con Modifica, Trova il nome gibbula adansoni e controllate esattamente come è scritto
6. rinominare quindi la nostra foto in "gibbula adansonii adansonii.jpg" (notate che c'è uno spazio tra il genere e la specie, mentre .jpg si scrive attaccato alla specie
in questo caso abbiamo trovato che il nome adansoni deve essere corretto in adansonii e che esistono le varietà adansonii adansonii e adansonii sulliottii, dovete scegliere quale è il nome giusto per la vostra foto.
7. copiate la foto rinominata cartella TROCHIDAE che si trova nella cartella GASTROPODA
8. Ora potete navigare nel catalogo e vedere che aprendo la famiglia TROCHIDAE apparirà l'immagine della Gibbula adansonii adansonii in dimensione 200 x 200 pixel.
9. Un click sull'immagine ed essa vi apparirà nella dimensione reale in pixel (quella abituale della vostra fotocamera digitale o della foto originale scaricata da internet)

AVVISO:
abbiamo usato questo esempio perchè la classe dei GASTROPODA è quella con più famiglie e quella dei TROCHIDAE è una delle più grandi (1259 specie). Questo vi permetterà anche di valutare se il vostro PC è idoneo a gestire pagine internet così grandi.

BUON LAVORO!!