le Urgenze

     A differenza di quanto detto per le "discariche abusive", in questa sezione vogliamo occuparci di quelle problematiche che definiamo "urgenti", perchè rappresentano reali pericoli per l'incolumità della cittadinanza.
     Per queste l'aspettativa nostra e dei cittadini è senza dubbio quella che il Municipio attivi immediatamente gli enti competenti per la risoluzione del problema segnalato
     A fianco di queste segnalazioni indicheremo un livello di urgenza. Detto livello sarà espresso, almeno inizialmente, da un nostro parere sulla cosa, ma sarà, ovviamente, negoziabile con il Municipio che, solo, può avere la visione d'insieme per stabilire delle priorità di intervento.
     Riconosciamo però ai cittadini, come forma di dibattito aperto, il diritto di esprimere pareri di priorità diversi da quelli della Pubblica Amministrazione.




segnalazione n. 001
1 gennaio 2008

viale Isacco Newton direzione EUR, dopo benzinaio Agip, inversione senso di marcia
problema: Malfunzione o errata costruzione dei tombini che provoca allagamenti seri con acqua fino a 50 cm e rischio per le auto che si immettono sul cavalcavia.
urgenza: ALTA effetti civili e penali per la PA. Danni gravi per i cittadini fino al rischio di incidente mortale.
Competenza: Municipio XV



segnalazione n. 002
1 gennaio 2008

questa segnalazione e la successiva n. 3 riguardano lo stato dei marciapiedi e del manto stradale in viale dei Colli Portuensi a scendere dalla piazza di Coromoto direzione Eur
L'interruzione delle opere di ripristino dell'anno 2007 ha lasciato degenerare, causa la mancanza di manutenzione, lo stato delle cose.
urgenza: MEDIO/ALTA effetti civili e penali per la PA. Danni gravi per i cittadini fino al rischio di incidente mortale. In particolare per il manto stradale che l'automobilista può non vedere, soprattutto al buio.
Competenza: Municipio XVI e XV



segnalazione n. 003
1 gennaio 2008

vedi quanto detto per la segnalazione n. 2



segnalazione n. 004
1 gennaio 2008

viale dei Colli Portuensi, incrocio con via Ronzoni. Dopo breve tempo dalle opere di ripristino della strada, c'è stato un cedimento del fondo che è stato circoscritto con transenne. La cosa attende le dovute riparazioni, e permane nello stato fotografato, almeno dall'inizio estate 2008.
urgenza: MEDIA effetti civili e penali per la PA in caso di incidente o ulteriore sprofondamento del sottosuolo.
Competenza: Municipio XVI