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001 - A sinistra un esempio di un importante libro a soffietto realizzato dai ragazzi
002 - Proponete ai ragazzi di realizzare un "libro fatto da noi". La cosa li incuriosirà ed ecciterà più di quanto possiate immaginare.
003 - Naturalmente i lavori da inserire nei libri non potranno essere realizzati con pigrizia e sciatteria ma dovranno essere curati con impegno e partecipazione!
004 - Qualunque argomento trattato in classe, e qualunque materia , saranno una opportunità. Chiedete quindi loro di provare a casa a scrivere in "bella copia" le loro ricerche per inserirle poi nei pieghevoli del libro a soffietto.
005 - Valuterete secondo la vostra esperienza quali lavori meritino di essere esposti singolarmente su ciascuna pagina e quali raggruppati in una pagina per tutta la classe.
006 - Sarebbe opportuno inserire nei libri tutti i lavori, anche quelli dei ragazzi meno dotati. Anche loro si sentiranno così autori e partecipi della realizzazione del libro.
007 - Quando riunite i lavori di tutta la classe in una sola pagina del pieghevole, non cadete nell'errore di mettere sempre in prima pagina le opere dei più bravi e in fondo quelle dei meno bravi.
008 - Ricordate: tutti gli incollaggi si fanno per punti, magari con colla vinilica. Esempio: sul retro di un disegno, toccate con il beccuccio della colla ai 4 angoli e 1 o 2 al centro.
009 - Se cucite un gruppo di fogli con i punti metallici (scelta più rapida e veloce), tenete da parte il primo foglio che incollerete a nascondere il metallo dei punti.
010 - Se incollate un gruppo di fogli con colla vinilica, fatelo toccando ciascun foglio, uno per volta, sul lato sinistro (quello vuoto da scritte), in soli 4 o 5 punti.
011 - Esempio 1 - lavoro importante che va descritto in dettaglio pagina per pagina. Sulle pagine del pieghevole si incolla una sola pagina che quindi non necessita del bordo a vuoto a sinistra e che viene colorata e decorata al meglio.
012 - Esempio 2 - lavori "normali" nei quali ciascuna pagina del pieghevole contiene più fogli della ricerca sui quali si lascia il margine vuoto a sinistra per l'incollaggio con altri fogli.
013 - ricordate che il colore dei cartoncini con il tempo si altera se esposto alla luce. Nella foto si notano alterazioni nel colore arancione. Va comunque detto che questi lavori, anche se conservati in pila e chiusi in un armadio sono stati realizzati alcuni decenni fa (dai 20 ai 40 anni).
014 - Se iniziate a raccogliere i lavori dei ragazzi ora (settembre), vedrete che negli eventi usuali, ad esempio le festività Natalizie, sarete pronti per fare una eccellente "Mostra delle attività dei ragazzi". Per questo daremo dettagli nel punto 3 - Mostrare.
015 - oggi gli smartphone fanno foto eccezionali: immortalate tutti i momenti che potrebbero essere collegati, anche solo come documentazione, agli argomenti per i quali state realizzando un libro a soffietto. In base alla qualità delle foto e della loro importanza nel vostro lavoro, potrete poi decidere di stamparle e allegarle al lavoro.
016 - Ricordate che i nostri libretti, circa 1300, possono essere utilizzati per realizzare libri a soffietto per mostre estemporanee. Unico vincolo: uso non commerciale!
017 - Suggeriamo di tenere i pieghevoli di uno stesso libro separati tra di loro: sarà più facile cambiare la loro posizione durante le mostre.
018 - Se un libro è composto da più pieghevoli, sarà bene numerarli progressivamente nella prima pagina.
019 - Se per due libri diversi sono stati usati cartoncini dello stesso colore, sarà utilissimo scrivere in un angolo della prima pagina di ciascuno titolo del libro.
020 - L'appetito vien mangiando e potrebbe interessarvi far apparire in rilievo qualche soggetto quando si apre un pieghevole. Nella sezione con copertina beige di ITANP Antropologia ne potete vedere alcuni esempi.
021 - E' facile reperire scatole da imballaggio con base cm 30x40. Sono ottime per conservare i vostri libri
022 - Per riempire una scatola da libro (vedi sezione costruire) consigliamo di ritagliare un cartoncino delle esatte misure dell'interno della scatola, di fissarci gli oggetti previsti con colle adeguate e infine di incollare il tutto dentro la scatola.
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