BACK
ITSP 1 2 3 Mostra

Warning: all the products may be continuously updated with the suggestion of the Local Teams. This mean that never we will have a final version of each product.

3 - Mostrare
VERSIONE 7 Ottobre 2021

001

002

010

014

002a

002b

012
001 - Ecco una mostra piuttosto complessa, effettuata con i nostro metodo.
002 - Questa è la "1^ mostra laboratorio per la didattica delle scienze": in pochissimo tempo si è fatto un allestimento dove il libro a soffietto ha fatto da padrone.
003 - Quando si presenterà una occasione per mostrare il lavoro dei ragazzi (festività, open day, giorno0 3.14, ecc...), basta prendere i soffietti ed esporli dove possibile.
004 - Per esporre disponete banchi lungo i muri della classe, a due a due al centro dei corridoi, lungo un percorso in palestra e sistematevi sopra i soffietti.
005 - Affidate la gestione di ciascun soffietto ad alunni, magari a coppie o a gruppi. Quando sarà il momento dovranno prendere il loro libro e sistemarlo come convenuto.
006 - Assegnate ai ragazzi la responsabilità di illustrare il libro loro assegnato ai visitatori della mostra. Scoprirete anche i ragazzi meno dotati mentre chiedono ai compagni di ascoltare la presentazione del loro libro.
007 - Nel caso di locali già impegnati e destinati ad altro uso, si potranno esporre i soffietti, per mostre temporanee, su qualunque piano di appoggio oppure...di questo parleremo nella parte 4 5 6 Museo.
008 - Naturalmente i soffietti, magari raccolti in scatole da imballaggio a misura, sono trasportabili in qualunque luogo, anche lontano dalla sede o mentre tenete lezioni ad un qualunque pubblico.
009 - Tutti i libretti del progetto, più di 1300, sono scaricabili e mostrabili a fini didattici non commerciali. Potete assemblare rapidamente una mostra a tema per le finalità della vostra attività (in particolar modo se non scolastica).
010 - I soffietti possono essere "stesi" su di un piano o "poggiati in verticale", combinati in vario modo o "appesi" con ganci alle pareti, ad esempio su spaghi o cordini stesi tra le pareti.
011 - Sappiate mettere in risalto il contenuto dei "libri scatola" sistemandoli nei punti più idonei della mostra.
012 - Una mostra originale e divertente: nessun piano di appoggio. I ragazzi tengono in mano il soffietto aperto e lo illustrano ai visitatori.
013 - Non dimenticare che i pieghevoli, uniti tra loro o singolarmente, sono di fatto dei "pannelli", dei "manifesti", dei "murales". Unendoli si possono coprire intere pareti.
014 - Se esponete più soffietti sulle pareti, ricordate che sotto i cm 60 dal suolo o sopra i cm 180 la loro lettura diviene problematica. Questi limiti non valgono per soli disegni magari di grandi dimensioni.