BACK
ITSP 4 5 6 Museo

Warning: all the products may be continuously updated with the suggestion of the Local Teams. This mean that never we will have a final version of each product.

4 - Inizio
Come avviare il Museo
VERSIONE 17 ottobre 2021

004 mostra fine anno
001 - Suggeriamo di preparare un filmato sulle attività svolte e fotografate o filmate durante l'anno.
002 - Scoprirete che i ragazzi sono molto bravi su queste tecnologie ma anche i loro genitori potranno esservi di aiuto.
003 - Mancando la tecnologia attuale scattavamo centinaia di immagini su pellicola per diapositive e ne sceglievamo 100 per le quali scrivevamo un commento. Gli smartphone di oggi fanno tutto questo molto meglio meglio e più rapidamente.
004 - La mostra di fine anno scolastico (100 diapositive e circa 1 ora di proiezione) stimolavano il compiacimento dei familiari presenti e molte considerazioni spontanee.
005 - Molti i complimenti e i ringraziamenti per l'attività svolta ma, soprattutto, suggerimenti e richieste a vario titolo per la prosecuzione nel tempo di questo tipo di attività.
006 - Scoprirete nei ragazzi un grande entusiasmo per i risultati ottenuti e la volontà di continuare.
007 - Fate leva su queste reazioni per acconsentire al proseguimento dell'attività e per suggerire la costituzione di un "laboratorio/museo" che ne contenga i risultati.
008 - Fate acquisire agli alunni la coscienza che questi libri a soffietto sono frutto del loro lavoro, che li hanno realizzati loro stessi, che...(troverete sicuramente molte motivazioni per proseguire).
009 - Siete liberi di ragionare sul fatto che in fin dei conti avete soltanto tagliato e piegato dei cartoncini (attività che possono fare anche i ragazzi) incollandoci dentro i loro lavori e le loro ricerche.
010 - Per chi svolge già attività museali o comunque non scolastiche, suggeriamo di preparare preventivamente dei pieghevoli nei quali inserire, magari durante una visità guidata, disegni e piccole relazioni effettuate durante la visita stessa. Potrebbe essere un interessante dono per i visitatori, per la classe o per i loro insegnanti.
011 - Stimolate gli alunni a dare un TITOLO AL MUSEO, vi sorprenderanno con la loro fantasia.
012 - Ricordate che il titolo orienterà anche i "percorsi" che sono la normale base espositiva di un museo.
013 - Scoprirete però che non sarà il titolo a vincolare i percorsi, ma che sarà facile di studiarne di nuovi e alternativi.
014 - Il museo potrà offrire percorsi diversi a seconda del tempo, dei momenti e delle varie esigenze che di giorno in giorno si proporranno.
015 - Non dimenticate di coinvolgere anche le altre classi della scuola e tutti i loro insegnanti.