back


IPTM
International Project
for
Teaching Malacology

L’Associazione Ricerche Subacquee Livorno, più brevemente A.R.S Livorno è un’associazione apolitica senza scopi di lucro, fondata nell’anno 2003 da un gruppo di amici amanti del mare e delle immersioni subacquee, finalizzata al miglioramento della conoscenza ed alla valorizzazione dei fondali marini livornesi.

Al fine di raggiungere gli scopi statutari, abbiamo intrapreso una campagna di ricerca ambientale di tipo fotografico, sui fondali antistanti la costa della nostra città, compresi tra la località di Quercianella e le Secche della Meloria, dove abbiamo raccolto una serie di dati e di fotografie, sulla distribuzione degli organismi marini. Successivamente il nostro lavoro è stato esteso all’isola di Capraia ed ampliato presso i fondali dell’isola d’Elba, di Pianosa e di Gorgona.

Le nostre immersioni si sviluppano in tutte le stagioni, sia di giorno che di notte, in tutti gli ecosistemi tipici del Mar Mediterraneo, dai fondali rocciosi e coralligeni, alla Posidonia oceanica, senza escludere i litorali sabbiosi e i bacini antistanti fiumi e zone portuali. Per questi motivi, l’evolversi della nostra ricerca fotografica, ha consentito di documentare nel tempo l’evoluzione della distribuzione di flora e fauna marina che si è verificata in seguito all’incremento della pressione antropica avvenuto negli ultimi anni. In particolare, i diversi tipi di inquinamento industriale ed urbano hanno investito le realtà naturalistiche subacquee, che non sempre sono facilmente osservabili e quindi risultano scarsamente documentate. L’incremento dei tassi di sedimentazione che ha causato il ricoprimento di sedimento fine di gran parte dei fondali, si ripercuote sugli organismi che colonizzano i substrati orizzontali del fondale marino che spesso vengono letteralmente ricoperti, non riuscendo a sopravvivere.

La prima fase del progetto si è concretizzata attraverso un’opera editoriale con base fotografica a carattere biologico scientifico, un libro che descrive l’intero ecosistema marino labronico, con schede specifiche sulla flora e fauna della zona compresa tra il Castel Boccale e il Castel Sonnino, utilizzabile nelle Scuole Medie Inferiori e Superiori: “Le Meraviglie di Calafuria” - Forme e colori del mare di Livorno, edito nel 2005. Successivamente abbiamo sviluppato altre due opere fotografiche: “Mare Vostrum”, libro a carattere fotografico sui mari d’Italia, pubblicato nel 2007, a seguire “Capraia Paradiso Sommerso”, specifico dell’isola toscana, pubblicato nel 2010.

L’obiettivo che ci siamo prefissi per il futuro riguarda l’incremento della ricerca in tutto l’Arcipelago Toscano, dove l’impatto antropico è meno accentuato rispetto alla coste continentali. Lo scopo è di ottenere delle immagini sulle situazioni di riferimento con cui confrontare i nostri dati pregressi di aree massicciamente antropizzate ed in particolare l’individuazione di eventuali differenze nella distribuzione degli organismi marini bentonici tra aree urbanizzate e zone scarsamente frequentate. La raccolta fotografica degli organismi costituenti il benthos, con particolare attenzione alle forme di vita sessili, dai vegetali agli invertebrati, potrà consentire di specificare eventuali differenze ed adattamenti negli organismi sottoposti a differenti tassi di sedimentazione che vivono nell’arcipelago e lungo le coste toscane.